Liceo Scientifico

liceo

Scuola secondaria di II grado – Mericianum

Nato nel 1990 già sotto la gestione della Parrocchia, il Liceo ha costantemente provveduto a migliorare la qualità della propria offerta formativa, anzitutto proponendosi di armonizzare i tratti tipici dell’indirizzo liceale con quelli impliciti nella metodologia scientifica.

L’obiettivo è quello di realizzare equilibrate interazioni tra l’area delle discipline umanistico-linguistiche e l’area scientifica, per educare ad un “sapere unitario”, requisito prezioso per ogni persona, verso il quale la cultura e la società contemporanee si sono dimostrate particolarmente sensibili.

Gli obiettivi cognitivi generali riguardano pertanto la comprensione, l’analisi, la produzione-sintesi, l’orientamento spazio-temporale e l’assunzione di un corretto metodo di lavoro.

Per l’area non cognitiva si prendono come criteri l’impegno, l’attenzione, l’autonomia, la partecipazione, la motivazione, oltre alla conoscenza di sé, la socializzazione, il rispetto delle regole, la collaborazione e lo sviluppo della capacità di scelta.

Le ore di lezione sono distribuite in cinque giorni (lunedì-venerdì), con l’uso anche dei pomeriggi per lezioni di recupero e potenziamento (Sportelli didattici nei mesi di novembre-dicembre e Corsi di recupero al termine del primo quadrimestre).

Le attività integrative comprendono la conversazione in Lingua Inglese e il Laboratorio di Fisica (per le classi del biennio); mentre per il triennio si hanno ore aggiuntive, soprattutto per la classe quinta, in vista dell’Esame di Stato, di Matematica e Fisica.

GUARDA IL VIDEO

Il quadro orario è così predisposto, dalle 8.00 alle 13.50 (gli orari di termine possono variare in base alla classe frequentata):

Classi
Nuovo ordinamento Vecchio ordinamento
MATERIE Prima Seconda Terza Quarta Quinta
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 3 3 3
Storia e Geog. 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Spagnolo 2 2 - - -
 
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 2 3 3
Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Conversazione inglese 1 1 - - -
Religione Cattolica 1 1 1 1 1
Ore settimanali 30 30 28 29 30

Scarica il Piano di Offerta Formativa (POF)

iscrizione_liceo

orari ricevimento e colloqui con i professori

Anche gli studenti del Liceo hanno la possibilità di utilizzare un laboratorio di informatica, la biblioteca attrezzata a sala multimediale, l’aula di scienze e la palestra.

PROGETTO PONTE

Il Centro Studi prevede ogni anno della attività di orientamento per gli studenti della classe quinta, avviati verso gli studi universitari. A quest’ultimo proposito, vengono organizzate visite agli atenei e presentazioni da parte di docenti delle Università, incontri con ex-alunni e professionisti del mondo del lavoro.

A partire dall’Anno Scolastico 2004/2005, è stato, inoltre, attivato il collegamento del nostro Liceo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano attraverso il “Progetto Ponte”, finalizzato a presentare agli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore le proposte didattiche e formative delle Facoltà Universitarie, consentendo loro di partecipare a corsi appositamente istituiti.

“Il Liceo Scientifico Mericianum da quasi vent’anni si pone come protagonista di concreti cammini di accompagnamento per una reale crescita umana dei ragazzi. Questo avviene perché con discrezione e con impegno gli insegnanti educatori cercano di offrire agli studenti la possibilità che la Scuola sia “scuola di vita”.

Ciò avviene nell’incontro quotidiano con persone significative, presenti, disponibili, realmente pronte all’ascolto. Si conferma nella professionalità e nella passione che caratterizza la proposta delle materie, e il cammino che mira a creare un autonomo e serio metodo di studio. Vede nel dialogo franco e puntuale con i genitori uno strumento privilegiato per l’educazione dei ragazzi. Fonda in modo significativo negli insegnamenti evangelici il suo progetto educativo.”

Consulta l’archivio con gli articoli che riguardano il Liceo Mericianum

ACCEDI ALL’AREA STUDENTI

occorre essere registrati, inizia da qui